Salve amiche, oggi vi voglio parlare delle varie e importanti proprietà dei pesci. Delle statistiche ci informano che gli italiani mangiano il pesce solamente una volta alla settimana (in media) ma i nutrizionisti consigliano di mangiarlo almeno 2 o 3 volte alla settimana…
L’orata, nello specifico, è uno di quei pesci magri (max 3% di grassi) e può essere cucinata in molti modi. Il pesce, rispetto alla carne è più ricco di tessuto connettivo e quindi risulta essere più digeribile. Inoltre contiene anche minerali come il fosforo (importante soprattutto per i bambini e per le donne in gravidanza), il selenio (un antiossidante naturale) e lo iodio (sale minerale scarsamente presente in altri alimenti ma molto importante per il metabolismo di essi). In generale il pesce è importante per il sistema cardio-circolatorio (perché i suoi grassi sono ricchi di omega 3), il sistema nervoso e il sistema muscolare (perché ne regola le sue funzioni). Da non dimenticare è la funzione che ha sull’accumulo di grassi (trigliceridi) nel sangue; infatti è stato dimostrato che chi consuma regolarmente questa pietanza ha una mobilitazione dei grassi “cattivi” dal sangue verso le riserve questo grazie alla presenza dell’acido linoleico (acido grasso insaturo).
Difficoltà: media
Numero di persone: 2
Calorie: 380 per 100 grammi
Costo: 14 euro
Preparazione: 60 minuti
Ingredienti Orata al Forno:
- Orata: 2 da 400 grammi
- Patate: 4
- Aglio: 2 spicchi
- Vino bianco: un bicchiere
- Olio extravergine d’oliva
- Timo
- Rosmarino
- Salvia
- Sale
- Pepe
Procedimento Orata al Forno:
Prima cosa da fare è pulire e sciacquare l’orata, se non l’avete già acquistata pulita (di solito in pescheria te la puliscono anche volentieri).
All’interno di essa mettete un misto di timo, rosmarino, salvia e l’aglio tagliato a pezzettini.
Adagiate l’orata in una teglia con un pò di olio extravergine d’oliva e che la contenga tutta in lunghezza.
Nel mentre sbucciate le patate e tagliatele a vostro piacimento (io le ho tagliate a mezza luna) e sbollentatele in acqua salata per circa 4 o 5 minuti.
Dopo scolatele e mettetele ai lati dell’orata. Ricopritele con timo, rosmarino, pepe, sale e un giro d’olio extravergine d’oliva.
Infornate a 180° C per circa 40 minuti. A metà cottura fate sfumare il pesce con un bicchiere di vino bianco. Servite ben caldo!!!