Sento spesso dire a mia madre ” Cosa cuciniamo oggi?” e la risposta puntualmente è questa: “mha…sempre le stesse cose non si può mangiare”….. A me piace variare molto con la cucina non solo per gustare cose nuove o per fare esperimenti e quindi saziare mente e palato, ma bisogna appagare anche la vista variando anche con i colori e con le forme…Questo piatto inviterà chiunque ad assaggiarlo ed si può anche presentare alle feste per i bambini…
Ingredienti Polpette di patate per 4 persone :
- 900 gr di patate
- 500 ml di brodo vegetale
- 100 gr di salsiccia
- 175 gr di mais in scatola
- 2 cipolline
- prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 60 gr di burro
- pan grattato
- sale
Preparazione Polpette di patate :
Sbucciare le patate e tagliarle a dadini (così si cucinano prima) e cuocerle per circa 20 minuti nel brodo vegetale.A fine cottura scolatele e riducetele e purè.
Incorporate al purè la salsiccia sbriciolata,il mais sgocciolato e le cipolline,il prezzemolo el’ aglio tritati precedentemente.Agiustate di sale e amalgamate tutto (se avete tempo fate riposare il composto per 30 miinuti in frigo in modo da ottenere un impasto più solido).Dividete il composto in 8 porzioni formando delle polpette e passatelo nel pan grattato.
Friggete le polpette in una padella antiaderente con un pò di brurro.Appena si forma la crosticina dorata (5 minuti per lato)toglierle e disporle in un vassoio.