Oggi vi posto il rotolo alle melanzane, che non solo è molto facile nel prepararlo, ma anche molto buono. Poi si sta avvicinando il periodo massimo di fioritura di questo ortaggio, quindi ora è il momento di farne una bella scorpacciata.
Nell’impasto c’è l’uso della ricotta e questo gli conferisce una morbidezza e un sapore particolare.
Invito tutti voi a realizzare questa ricetta colorata :)
Ingredienti Rotolo alle melanzane:
Impasto base :
- 300 gr di farina
- 250 gr di ricotta
- 80 ml di acqua tiepida
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno :
- 500 gr di melanzene
- 200 gr di pomodoro
- 250 di provola affumicata
- basilico
- sale
- olio
Preparazione Rotolo alle melanzane:
Cominciamo a preparare l’impasto per il nostro rotolo. In una ciotola dai bordi alti, impastiamo con le mani la farina, la ricotta e il sale.
Una volta che la ricotta si sia assorbita alla farina, versiamo a filo la quantità di acqua tiepida in modo da realizzare, sempre lavorando con le mani, un panetto omogeneo. Facciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Ora possiamo preparare il ripeno del nostro rotolo.
Irroriamo un padella con un pò di olio e versiamo le melanzane tagliate precedentemente a cubetti. Facciamo cuocere per 15 di minuti. Poi possiamo aggiungere i pomodori tagliati anch’essi a cubetti e il basilico e lasciamo cuocere per altri 15 minuti, saliamo e diamo il tempo al nostro ripieno di insaporirsi per bene.
Ora è il momento di riprendere il vostro impasto e stenderlo su una spianatoia con un pò di farina. Al centro versate tutto il ripieno con la provola tagliata a cubetti.
Arrotolate la pasta su se stessa e sigillate bene i bordi.
Spennellate la superficie del rotolo con un uovo sbattuto e infornate per 30 minuti a 180°.
Il rotolo sarà cotto quando assumerà un aspetto dorato.