Risotto ai funghi porcini è un altro classico della cucina autunnale italiana. Questo è il periodo giusto per raccoglierne e per sentirne il profuno nelle nostre cucine. Questo risotto si può preparare anche con un misto di funghi, io avevo il top dei top dei funghi SUA MAESTÀ PORCINO :D
Ingredienti Risotto ai funghi porcini:
- 240 gr di riso per risotto
- 400 gr di funghi porcini
- 60 gr di burro
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 40 gr di Parmigiano Reggiano
- 1 lt di brodo vegetale
- prezzemolo
- pepe
- sale
Preparazione Risotto ai funghi porcini:
Puliti i funghi. Con un panno umido strofinate delicatamente la cappella che avrete staccato dal gambo. Togliete la terra dal gambo.
Una volta puliti, tagliateli a fatte e metteteli a cuocere in un tegame antiaderente con olio e aglio che avrete fatto precedentemente rosolato. Fate saltare i funghi a fuoco alto. Aggiungete a fine cottura sale e pepe e un pò di prezzemolo. In tutto i funghi devono cuocere 12 minuti.
Nel frattempo cuocete il riso. In un tegame abbastanza capiente fate sciogliere il burro, aggiungete la cipolla tritata precedentemente, e fatela appassire a fuoco medio. Unite il riso e fatelo tostare a fuoco alto per un paio di minuti. Aggiungete man mano il brodo fino a fine cottura del riso. 8 minuti prima della fine della cottura del riso versate i funghi e amalgamate tutto (tenete da parte un pò di funghi, vi serviranno per guarnizione). Alla fine spolverizzate di formaggio e prezzemolo tritato.