- Difficoltà: bassa
- Numero di persone: 6
- Calorie: 350 per 50 g
- Costo: circa 12 euro
- Preparazione: 1h e 40 min
Ingredienti Torta ricotta e crema pasticcera :
Per la frolla:
- Farina 00: 500 grammi
- Uova grandi: 3
- Burro: 250 grammi
- Zucchero: 150 grammi
Per la crema pasticcera:
- Zucchero: 80 grammi
- Farina 00: 60 grammi
- Tuorli: 4
- Latte parzialmente scremato: ½ litro
Per la crema di ricotta:
- Ricotta di pecora: 500 grammi
- Zucchero: 150 grammi
- Gocce di cioccolato q.b
Procedimento Torta ricotta e crema pasticcera :
II trucco per ottenere una buona frolla è quello di lavorare prima i solidi e poi aggiungere i liquidi. Disporre sulla spianatoia la Fontana di farina, aggiungere al centro il burro tagliato a tocchetti, la granella di mandorle, lo zucchero. Inziare a lavorare utilizzando i polpastrelli , facendo attenzione non lavorare troppo il burro, unire i tuorli e continuare a lavore il composto finché non si siano ben incorporati.
Formare una palla che dovrà essere avvolta nella pellicola trasparente, mettere in frigo per circa un’ora.
Preparare la crema pasticcera, lavorando per prima cosa lo zucchero con le uova utilizzando le fruste elettriche. Lavorare per più di dieci minuti finché il composto non sarà diventato bianco, e si sia raddoppiato di volume.
A questo punto unire il latte, al composto di uova e zucchero; il latte dovrà essere aggiunto poco per volta utilizzando questa volta una classica frusta a mano, disporre il tutto in un pentolino.
Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e con l’aiuto di cucchiaio di legno, girare continuamente il composto finché non si sarà addensato. Lasciare raffreddare.
A questo punto prepariamo la crema di ricotta, lavorando sempre con l’aiuto delle fruste elettriche, la ricotta con lo zucchero finché non risulterà liscia e cremosa, infine aggiungete le gocce di cioccolato. Quando la crema sarà pronta unirla alla crema pasticcera fredda.
Prendere la palla di frolla dal frigo e dividerla in due parti non uguali, una per la base e una per il coperchio.
Spianare la parte di frolla, per la base, su di un foglio di carta da forno, in modo tale che la sua estensione superi abbondantemente il diametro della teglia.
Attraverso un movimento deciso e veloce, disporre la base dentro la teglia ,eliminando la carta forno, e con l’aiuto delle dita far aderire la frolla alla teglia.
Eliminare le parti in più, che fuoriescono dai bordi della teglia, con il coltello, e livellare.
Forare la base della frolla con la forchetta ed inserire il primo disco di pan spagna, FATE ATTENZIONE, se utilizzate, come in questo caso una teglia da 28 cm, utilizzate il disco di pan di spagna che non vi servirà, per riempire le parti vuote.
Disporre la crema avendo cura di distribuirla omogeneamente, aiutandosi con una spatola.
Adagiare l’altro disco di pan di spagna e come spiegato precedentemente, riempire le parti vuote. Spianare la restante frolla e con lo stesso procedimento spiegato prima, chiudere la torta. Eliminare la pasta in più, utilizzando il mattarello, che servirà anche a sigillare la torta.
Bucare con la forchetta la torta ricotta e crema pasticcera, ed infornare a 180 gradi, in forno statico per circa 1 ora.
Ricorda a metà cottura passare il forno da statico a ventilato così da avere una cottura omogenea. Servire la torta ricotta e crema pasticcera possibilmente fredda oppure a temperatura ambiente.
- 8condivisioni
- Facebook13
- Twitter8
- Google+