Essendo intollerante al lattosio ho deciso di proporvi questa ricetta per darvi la possibilità di mangiare con gusto. La soia è una valida alternativa per gli intolleranti al lattosio. Altamente digeribile con delle proprietà benefiche, come l’assenza di colesterolo, ricca di acidi grassi insaturi e di proteine. Ecco a voi una soluzione che non vi farà assolutamente pesare il fatto di essere intolleranti.
Difficoltà: bassa
Numero di persone: 4
Calorie: 370 circa per fagottino
Costo: circa 9 euro
Preparazione: 1h e 40 minuti
Ingredienti crespelle integrali funghi e speck:
- Speck a fette: 100 grammi
- Funghi: 300 grammi
- Mozzarella senza lattosio: 250 grammi
- Uova: 2
- Latte di soia: 280 grammi
- Farina integrale: 140 grammi
- Margarina di soia: 60 grammi
- Parmigiano reggiano stagionato 36 mesi: 100 grammi
- Sale: q.b.
- Olio: q.b.
- Pepe q.b.
- Origano: q.b.
Procedimento crespelle integrali funghi e speck:
Per prima cosa cuocete i funghi in una padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Lavorate gli ingredienti utilizzando una classica frusta da cucina. Aggiungete la margarina di soia fusa e continuate a mescolare, finché non si ottiene un composto liscio e vellutato. Lasciate riposare il composto delle crespelle integrali per almeno 30 minuti.
Ungete una padella, diametro 18/22 cm, con un filo d’olio extra vergine di oliva, scaldate e versare un mestolo del composto al centro , inclinate e ruotate rapidamente la padella in modo tale da distribuire il composto su tutta la superficie. Cuocete per un minuto circa a fuoco medio-basso. Quando la crespella risulterà leggermente dorata ed i bordi si staccheranno leggermente, girare per cuocerla sull’altro lato. Porre un po’ del condimento al centro della crespella, in ordine una fetta di speck, tre dadini mozzarella e un cucchiaino di funghi, chiudete formando un sacchettino; utilizzate l’erba cipollina come filo.
Infornate le crespelle integrali funghi e speck in forno statico a 220° per circa 8 minuti, spolverizzate con un po’ di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi.
Questa ricetta sarà pubblicata sul numero 4/2016 di Farma Magazine, mensile distribuito nelle farmacie di Roma e provincia, nella rubrica “Cucina e Salute”
- 33condivisioni
- Facebook30
- Twitter1
- Google+2