Il piatto preferito di mio padre, perfetto per ogni stagione. Nella mia famiglia è il must del pranzo di natale. Ideale come antipasto oppure come contorno, si presta benissimo associato con la carne, ad esempio la lonza di maiale a fettine. L’insalata russa è una ricetta che ha subito tantissime rivisitazione e nella mia vita ne ho mangiate tante, ma quella di mia madre è la migliore. Mi raccomando la maionese deve essere rigorosamente fatta in casa, perché è questo l’ingrediente che decide la qualità della ricetta.
Difficoltà: bassa
Numero di persone: 6
Calorie: circa 325 calorie per 100 grammi
Costo: circa 9 euro
Preparazione: circa 60 minuti
Ingredienti insalata russa:
- Patate medie: 6
- Carote: 6
- Giardiniera: un barattolo
- Tonno in scatola: 300 grammi
- Mais: 200 grammi
Per la maionese:
- Uova temperatura ambiente: 1
- Olio semi di girasole: 500 millilitri
- Aceto di vino bianco: un cucchiaio
- Sale: q.b
Procedimento insalata russa:
Mettete le patate con la buccia e le carote pelate in una pentola, coprite con l’acqua e cucinate per 40/50 minuti. Il tempo è indicativo perché la cottura sarà raggiunta non appena le patate e le carote risulteranno morbide una volta perforate con un coltello oppure una forchetta. Lasciate raffreddare per far sì che le patate non sfarinino una volta tagliate a dadini.
Nel frattempo preparate la maionese per la vostra insalata russa, mi raccomando l’uovo deve essere rigorosamente a temperatura ambiente; mettete l’uovo e l’aceto in un contenitore cilindrico a bordi alti, ed aggiungete un pizzico di sale. Prendete il minipimer, immergetelo nel contenitore ed emulsionate il composto, durante questa fase di montaggio, versate a filo l’olio di semi lentamente. Lavorate la maionese fino a quando non sarà densa.
A questo punto pelate le patate per l’insalata russa, e tagliatele a dadini aggiungendo un pizzico di sale. Sempre a dadini, tagliate le carote e la giardiniera, unite gli ingredienti, compresi tonno sgocciolato e mais.
Aggiungete la maionese poco per volta, avendo cura di mescolare bene. Ponete in frigo la vostra insalata russa e servitela fredda.