- Difficoltà: bassa
- Numero di persone: 6
- Calorie: 360 per 50 grammi
- Costo: circa 10 euro
- Preparazione: 1h e 20 min
Ingredienti crostata di frutta e crema pasticcera:
Per la frolla:
- Farina 00: 250 grammi
- Uova grandi: 2
- Burro: 125 grammi
- Zucchero: 75 grammi
Per la crema pasticcera:
- Zucchero: 80 grammi
- Farina 00: 60 grammi
- Tuorli: 4
- Latte parzialmente scremato: ½ litro
Per la decorazione:
- Kiwi: 2
- Banane: 1
- Mele: 2
- Fragole: 250 grammi
- Gelatina a spruzzo: q.b.
Procedimento crostata di frutta e crema pasticcera:
Il trucco per ottenere una buona frolla è quello di lavorare prima i solidi e poi aggiungere i liquidi. Disporre sulla spianatoia la Fontana di farina, aggiungere al centro il burro tagliato a tocchetti, la granella di mandorle, lo zucchero. Inziare a lavorare utilizzando i polpastrelli , facendo attenzione non lavorare troppo il burro, unire i tuorli e continuare a lavore il composto finché non si siano ben incorporati.
Formare una palla che dovrà essere avvolta nella pellicola trasparente, mettere in frigo per circa un’ora.
Preparare la crema pasticcera, lavorando per prima cosa lo zucchero con le uova utilizzando le fruste elettriche. Lavorare per più di dieci minuti finché il composto non sarà diventato bianco, e si sia raddoppiato di volume.
A questo punto unire il latte, al composto di uova e zucchero; il latte dovrà essere aggiunto poco per volta utilizzando questa volta una classica frusta a mano, disporre il tutto in un pentolino.
Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e con l’aiuto di cucchiaio di legno, girare continuamente il composto finché non si sarà addensato. Lasciare raffreddare, e per evitare la formazione di grumi, copritela immediatamente con pellicola trasparente che deve proprio toccare la crema.
Prendere la palla di frolla dal frigo e dividerla in due parti non uguali, una per la base e una per il coperchio.
Spianare la parte di frolla, per la base, su di un foglio di carta da forno. Attraverso un movimento deciso e veloce, disponete la base dentro la teglia, eliminando la carta forno, e con l’aiuto delle dita far aderire la frolla alla teglia. Forate la base della frolla con la forchetta e mettete in forno.
Cucinate, la base della vostra crostata di frutta e crema pasticcera, in forno infornare a 180 gradi, in forno statico per circa 20 minuti. Sfornate la base di frolla, e lasciate raffreddare. Intanto tagliate a fette la vostra frutta, prendete la crema pasticcera fredda e versatela sulla base della vostra crostata di frutta e crema pasticcera, ed aiutandovi con una spatola, livellate la crema. Decorate la vostra crostata di frutta e crema pasticcera, e spruzzate la gelatina per evitare che la frutta si annerisca e rimanga così lucida.
Servite la vostra crostata di frutta e crema pasticcera fredda.