Torrone dei Morti

A napoli nei giorni che precedono la festività dei morti si usa regalare questo buonissimo torrone. E’ diverso dai soliti torroni, perché questo è fatto interamente di cioccolata. Anche quest’anno in casa mia c’è la presenza di questa squisitezza, ma questa volta ho voluto farlo io. Esistono molte varianti del torrone ma ho voluto preparare il classico torrone con le nocciole intere.

Ingredienti Torrone dei morti :

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 400 gr di cioccolato bianco
  • 400 gr di nutella
  • 200 gr di nocciole intere

Preparazione Torrone dei morti :

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e versatelo nello stampo che utilizzerete per il torrone (potete usare lo stampo proprio per il torrone o anche gli stampi per il plumcake morbido). Spennellate le pareti di cioccolato fuso e riponetelo nel frigo per un paio di minuti, il tempo per far solidificare il cioccolato. Ripetete questa operazione fino ad esaurimento della cioccolata  ( questo serve a creare lo spessore).

Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, e unite la nutella e le nocciole. Amalgamate bene e versate tutto il composto nello stampo per il torrone. Lasciatelo in frigo per 3/4 ore, meglio se per una notte. Dopo che tutto si solidifica capovolgetelo su un piatto da portata,togliete lo stampo, tagliatelo a pezzi e Buon appetito!!!

Torrone dei Morti

Vota questa ricetta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here