Difficoltà: bassa
Numero di persone: 6
Calorie: 300 per porzione
Costo: circa 6 euro
Preparazione: circa 1h
Ingredienti Plumcake ricotta pere e cioccolato fondente:
- Farina 00: 300 grammi
- Uova grandi: 3
- Zucchero canna: 80 grammi
- Cioccolato fondente: 100 grammi
- Pere sciroppate: 250 grammi
- Lievito per dolci vanigliato: 1 bustina
- Ricotta: 200 grammi
Procedimento Plumcake ricotta pere e cioccolato fondente:
Lavorate per 10 minuti, con le fruste, le uova con lo zucchero, finché il composto non risulterà gonfio, bianco e spumoso. Successivamente aggiungete la ricotta e lavorate sempre con le fruste a velocità bassa, finché non sarà ben incorporata al composto di uova e zucchero.
Prendete la tavoletta di cioccolato fondente e con un coltello rompetela in più parti, aggiungete con tutti gli altri ingredienti e lavorate per altri 3 minuti sempre a velocità bassa.
Foderate il vostro stampo per plumcake con della carta forno bagnata, e versate il composto del vostro plumcake ricotta, pere e cioccolato fondente, distribuite omogeneamente, sbattendo leggermente lo stampo per livellare ed infornate.
Cuocete in forno statico, e preriscaldato, a 180° per circa 40-50 minuti, il vostro plumcake ricotta, pere e cioccolato fondente. Verificate la cottura con la classica prova dello stecchino, infilate al centro del plumcake ricotta, pere e cioccolato fondente e se, estraendolo, rimane pulito, significa che è pronto.
- 18condivisioni
- Facebook18
- Google+1