Cicerone lo definiva così:
Il dolce sebbene sia nato a Caltanissetta, deve comunque gran parte della sua notorietà e diffusione planetaria ai pasticceri di Palermo. Si narra che furono per prime le donne dell’Harem del Castello delle donne del signore dell’allora Qal’at al-Nissa (Caltanissetta) le inventrici della ricetta.
Secondo la tradizione fu proprio quella del cannolo siciliano una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane, che lo iniziarono a produrre inizialmente durante il periodo carnevalesco, per poi diventare di uso e produzione durante tutto l’anno (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Cannolo#cite_note-libero.it-4).
Difficoltà: bassa
Numero di persone: 6
Calorie: 350 per 100 grammi
Costo: circa 12 euro
Preparazione: 2 ore
Ingredienti cannolo siciliano:
- Farina 00: 130 grammi
- Uova grandi: 1
- Strutto: 20 grammi
- Cacao amaro: 1 grammo
- Zucchero: 14 grammi
- Marsala: 15 grammi
- Aceto di mele: 12 grammi
- Olio di arachidi: 1/2 bottiglia
- Zucchero a velo: q.b
- Frutta candita: q.b
Per la crema di ricotta:
- Ricotta di pecora: 400 grammi
- Zucchero: 120 grammi
- Gocce di cioccolato: q.b
Procedimento cannolo siciliano:
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate una palla, e riponetela in frigo per circa tre ore.Nel frattempo ponete la ricotta in uno scolapasta e lasciatela riposare, farla sgocciolare in modo da eliminare il siero in eccesso.
A questo punto prepariamo la crema di ricotta, lavorando con l’aiuto delle fruste elettriche, la ricotta con lo zucchero finché non risulterà liscia e cremosa, infine aggiungete le gocce di cioccolato.
Tirate fuori dal frigo la base per la scorza del vostro cannolo sicilano. Stendetela aiutandovi con la macchina per la pasta, oppure utilizzando il mattarello, lo spessore ottimale è di un millimetro.
Allargate l’impasto spianandolo con il mattarello, formate dei quadrati e avvolgete l’impasto del cannolo siciliano sui cilindri in acciaio.
Scorrete le immagini per capire come fare:
Scaldate in un pentolino l’olio di arachidi e friggette le vostre scorze, mi raccomando l’olio deve essere caldo e friggete ciascun lato per un minuto circa.
Lasciate raffreddare la scorza del cannolo siciliano, e riempite al momento, per evitare che si ammorbidisca e rovini la croccantezza che contraddistingue la scorza, con la crema di ricotta aiutandovi con una la spatola lecca-pentola.
Decorate il cannolo siciliano con la frutta candita e spolverizzate con dello zucchero a velo.