Ho ereditato la ricetta dei Carciofi Tappati da mia nonna, ed è un must della mia cucina. Semplice e veloce ha un grande punto di forza… è INDIMENTICABILE. Chi assaggia i carciofi tappati per la prima volta, non ne può fare più a meno, uno tira l’altro. Mi ricordo ancora l’espressione stupefatta del mio fidanzato dopo averne mangiato uno! Successo garantito.
- Difficoltà: media
- Numero di persone: 4
- Calorie: 200 per carciofo
- Costo: 10 euro circa
- Preparazione: 50 min
Ingredienti Carciofi Tappati :
- Carciofi: 8
- Pecorino grattugiato: 150 g
- Pancarrè: 1 pacco
- Uova: 2
- Dado vegetale: 2
- Cipolle: 1
- Pinoli: una manciata
- Uva passa: una manciata
- Olio d’oliva: q.b.
- Olio di semi di girasole per friggere
Procedimento Carciofi Tappati :
Per prima cosa privare la parte terminale del carciofo dal suo gambo, e togliere i primi 4 strati di foglie. Con l’aiuto di un coltello tagliare a circa ¾ la “testa” del carciofo in modo tale da eliminare le spine. Allargare la parte centrale, ed eliminare la barbetta e le spine che si trovano nella parte interna del carciofo, strofinare un limone sul carciofo, per evitare che diventi nero.
A questo punto preparare il condimento per il tappo. Sbriciolare il pancarrè con le mani, aggiungere il pecorino grattugiato (va benissimo anche il grana grattugiato), i pinoli, l’uva passa, la cipolla tagliata molto piccola ed un uovo. Con l’aiuto delle mani, mischiare il composto per creare un composto omogeneo.
Allargare la parte centrale del carciofo e riempire con un po’ del condimento formando un vero e proprio “tappo”.
Riscaldare l’olio di semi in un padella antiaderente, a fuoco vivo, ed intanto sbattere un uovo. Prendere i carciofi ed intingerli nell’uovo sbattuto e friggere.
Disporre i carciofi tappati in una pentola in modo tale che si incastrino tra loro, aggiungere acqua fino a coprire la parte cruda del carciofo, facendo attenzione a non bagnare il “tappo”. Aggiungere due dadi, tagliare la cipolla a fettine e coprire.
Lasciare cucinare a fuoco basso per circa 30 minuti, il miglior modo per capire se il carciofo è pronto, è quello di toccarlo con una forchetta, se risulta morbido vuol dire che è cotto e i vostri carciofi tappati son pronti.
- 14condivisioni
- Facebook14
- Google+
Questa ricetta merita davvero di essere commenta….Innanzitutto: x me che sono una sentimentale la tradizione di famiglia vince sempre!!!! Ma tornando ai carciofi davvero strepitosi i miei familiari hanno gradito
Ciao Maria Grazia grazie per il tuo commento. Per chi scrive ricette e ama la cucina sono di fondamentale importanza i vostri feedback. Ti auguro una buona giornata e al prossimo commento ;)
Angela