Carnevale, la festa più bella per i bambini e per i grandi 😀 Non vedo l’ora che arrivi….. Quest’anno ancora non ho deciso come travestirmi, ma devo darmi una mossa perché manca meno di una settimana. Le chiacchiere, chiamate anche Frappe o in tantissimi altri modi nelle diverse regioni sono i dolci tipici del periodo di Carnevale
Difficoltà: bassa
Numero di persone: 6
Calorie: circa 470 calorie per 100 grammi
Costo: circa 8 euro
Preparazione: 50 minuti
Ingredienti Chiacchiere Frappe di Carnevale:
- Farina: 500 grammi
- Uova : 3 intere e 1 tuorlo
- Zucchero: 70 grammi
- Burro: 50 grammi
- Grappa: 25 ml
- Sale: q.b.
- Lievito in polvere: 1 cucchiaino
- Zucchero a velo
- Olio di semi di arachidi
Procedimento Chiacchiere Frappe di Carnevale:
Sulla spianatoia versate la farina a fontana e al centro versate, il burro, le uova, la grappa, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e elastico. Formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti in un luogo fresco avvolta nella pellicola. Passato il tempo di riposo, stendete la pasta con la macchinetta o con il mattarello.
Quando avrete la sfoglia che desiderate, con una rotellina a taglio smerlato, ricavate delle striscioline non molto grandi.
Nel frattempo fate riscaldare l’olio in una padella.Quando sarà caldo immergete le vostre chiacchiere e fatele cuocere per pochi minuti girandole su entrambi i lati (state attenti a non bruciarle).
Una volta cotte, ponetele su carta assorbente. Fate raffreddare e disponetele su un vassoio e spolverizzatele con lo zucchero a velo. Et voilà le vostre chiacchiere sono pronte.