Difficoltà: bassa
Numero di persone: 6
Calorie: 130 per 100 grammi
Costo: circa 4 euro
Preparazione: circa 20 minuti
Ingredienti crema pasticcera:
- Zucchero: 80 grammi
- Farina 00: 60 grammi
- Tuorli: 4
- Latte parzialmente scremato: ½ litro
Procedimento crema pasticcera:
Preparate la crema pasticcera, separate gli albumi dai tuorli. Lavorate lo zucchero con i tuorli utilizzando le fruste elettriche, per più di dieci minuti finché il composto non sarà diventato bianco, e si sia raddoppiato di volume.
A questo punto unite la farina e amalgamate al resto del composto, utilizzate una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
Ora unite al composto per la crema pasticcera, il latte che dovrà essere aggiunto poco per volta utilizzando, anche questa volta, la frusta a mano.
Disponete il tutto in un pentolino e accendete il fuoco, a fiamma dolce, e mescolate con una frusta continuamente per addensare il composto della vostra crema pasticcera.
Quando la crema si sarà addensata, spegnete il fuoco e versatela in una ciotola. Un consiglio, coprite la crema pasticcera con la pellicola trasparente a contatto con la superficie, in modo da evitare la formazione della crosta in superficie.
buonissimaaaaaa
Grazie mille
Ma le uova non le pastorizzi?
Perfetta
Ciao Enrico,
Certo, ma in questa ricetta non ho scritto la procedura.
Per chi fosse interessato alla pastorizzazione delle uova trova la procedura in questa ricetta: https://www.ricettadoc.it/tiramisu/
Ciao, scusami una domanda, la prima volta che l’avevo fatto era venuta buonissima, questa volta invece si sente il retrogusto di farina, quale potrebbe essere il motivo secondo te? Grazie!
se vengono cotte a cosa serve pastorizzarle?
ciao!
io devo riempire una decina di pasticcini…queste dosi sono tante?
meglio dimezzare?
grazie
moi