Con questa ricetta ci manteniamo sul classico, ovvero la crema pasticcera, la più “famosa” tra tutte. Gli ingredienti sono semplicemente quattro, e sicuramente sempre presenti nelle cucine di tutte voi, mi riferisco a uova, farina, zucchero e latte. Potete mangiare la crema pasticcera al cucchiaio, oppure utilizzarla per guarnire le vostre torte sia a base di frolla che morbide al pan di spagna. Un consiglio se volete utilizzarla al massimo delle sue potenzialità unitela alla panna montata, una vera goduria.

Crema pasticcera

Difficoltà: bassa
Numero di persone: 6
Calorie: 130 per 100 grammi
Costo: circa 4 euro
Preparazione: circa 20 minuti

Ingredienti crema pasticcera:

  • Zucchero: 80 grammi
  • Farina 00: 60 grammi
  • Tuorli: 4
  • Latte parzialmente scremato: ½ litro

Procedimento crema pasticcera:

Preparate la crema pasticcera, separate gli albumi dai tuorli. Lavorate lo zucchero con i tuorli utilizzando le fruste elettriche, per più di dieci minuti finché il composto non sarà diventato bianco, e si sia raddoppiato di volume.

Crema pasticcera

Crema-pasticcera-5 Crema pasticceraA questo punto unite la farina e amalgamate al resto del composto, utilizzate una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.

Crema pasticcera Crema pasticceraOra unite al composto per la crema pasticcera, il latte che dovrà essere aggiunto poco per volta utilizzando, anche questa volta, la frusta a mano.

Disponete il tutto in un pentolino e accendete il fuoco, a fiamma dolce, e mescolate con una frusta continuamente per addensare il composto della vostra crema pasticcera.

Crema pasticceraQuando la crema si sarà addensata, spegnete il fuoco e versatela in una ciotola. Un consiglio, coprite la crema pasticcera con la pellicola trasparente a contatto con la superficie, in modo da evitare la formazione della crosta in superficie.

Crema pasticcera Crema pasticcera

 

Sono un informatore medico con il pallino della cucina, nata a Palermo, recentemente trapiantata al nord. Ho una missione: voglio fare conoscere e rendere possibile la preparazione delle ricette tipiche siciliane e non solo…
Crema Pasticcera
4.38 (87.5%) 24 voti

8 COMMENTI

  1. Ciao, scusami una domanda, la prima volta che l’avevo fatto era venuta buonissima, questa volta invece si sente il retrogusto di farina, quale potrebbe essere il motivo secondo te? Grazie!

  2. ciao!
    io devo riempire una decina di pasticcini…queste dosi sono tante?
    meglio dimezzare?
    grazie
    moi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here