- Difficoltà: bassa
- Numero di persone: 6
- Calorie: circa 500 per porzione
- Costo: circa 9 euro
- Preparazione: circa 40 minuti
Ingredienti Gateau di patate:
- Patate: 2 chilogrammi
- Prosciutto cotto a dadini: 200 grammi
- Provola piccante: 200 grammi
- Parmigiano reggiano: 100 grammi
- Sale: q.b.
- Uova: 1
- Olio extravergine di oliva: q.b.
- Pangrattato: q.b.
Procedimento Gateau di patate:
Pelate le patate per il vostro gateau di patate, e tagliatele a tocchetti, così si cucineranno prima. Lessatele in acqua bollente e salata per circa 20-30 minuti. Scolatele le patate e lasciatele intiepidire, così da evitare di ustionarvi i polpastrelli ;).
Con l’aiuto di una forchetta schiacciate le patate fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungete al vostro impasto, un uovo, il prosciutto cotto e la provola piccante tagliati a dadini, e con l’aiuto delle vostre amalgamate bene il tutto.
Nelle foto vedrete due diverse realizzazioni, poiché ho utilizzato sia dei pirottini in silicone, sia la classica teglia rotonda da torta; i pirottini sono utilissimi per utilizzare il gateau di patate per un aperitivo, molto più di effetto a mio avviso. In entrambi i casi dovete cosparge la base con dell’olio ed un po’ di pangrattato, aggiungente il composto del vostro gateau di patate e schiacciare con le dita per livellare bene. Terminate nel caso in cui utilizziate la teglia rotonda con del pangrattato e dell’olio extravergine d’oliva.
Infornate il vostro gateau di patate a 200 gradi per circa 15 minuti. Servite tiepido.
- 16condivisioni
- Facebook15
- Twitter1
- Google+