Aiuto cosa preparo? Classico dubbio che assale le nostri menti dopo avere deciso di invitare gli amici a cena. Gli involtini di melanzane alla palermitana sono la carta vincente, perché semplici e gustosi da leccarsi i baffi! Di questa ricetta esistono mille varianti, ed altrettante ne ho mangiate, ma questa è una delle migliori.
Difficoltà: bassa
Numero di persone: 4
Calorie: circa 345 calorie per porzione
Costo: circa 9 euro
Preparazione: 50 minuti
Ingredienti involtini di Melanzane :
- Melanzane: 4
- Pinoli: una manciata
- Uva passa: una manciata
- Basilico: 5 foglioline
- Pancarré: 1/2 pacco
- Grana o pecorino grattugiato: 150 grammi
- Pomodori: 2
- Passata di pomodoro: 1/2 bottiglia
- Sale: q. b.
- Olio: q.b
- Olio di arachidi per friggere: q.b
Procedimento Involtini di Melanzane :
Tagliate le melanzane a fette, ponetele sotto sale 24 ore prima di realizzare la ricetta, in modo tale da eliminare l’acqua in eccesso ed evitare che assorbano troppo olio di frittura.
In una ciotola mettete il pancarrè sbriciolato , i pinoli, l’uva passa, il formaggio grattugiato, i pomodori tagliati a pezzetti, le foglioline di basilico ed un pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti aggiungendo l’olio poco per volta, fino a quando gli ingredienti non risulteranno compattati tra loro. Nel frattempo friggete le melanzane.
Appena le melanzane saranno fredde porre un po’ del condimento su di esse, ed arrotolare formando un involtino.
Disponete gli involtini di melanzane in una pirofila, aggiungete la passata di pomodoro sopra gli involtini spolverizzate un po’ di formaggio grattugiato ed infornate. Il forno deve essere a 200 ⁰, statico per i primi 15 minuti, ventilato negli ultimi 10 minuti. Gustate i vostri involtini di melanzane tiepidi.
Ho provato a cucinare gli involtini di melanzane, son risultati semplicissimi da cucinare ed erano buonissimi e gustosi. Li ho preparati in occasione di una cena con amici…li hanno fatti fuori in un secondo!!
Ciao Antonio grazie per il tuo feedback, gli involtini sono davvero deliziosi. Al prossimo commento in ricettadoc ci sono tante ricette semplici e sfiziose che sicuramente ti saranno utili.