Una delle mie ricette preferite, e perfetta per gli amanti delle melanzane. Le melanzane ripiene fritte sono così buone e croccanti che vi innamorerete, una versione che non accetta rivali, del resto cosa c’è di più buono delle melanzane fritte? Dimenticavo, un piccolo consiglio :) accompagnate con una bella birra.. e il gioco è fatto!
Difficoltà: bassa
Numero di persone: 4
Calorie: circa 550 calorie per porzione
Costo: circa 13 euro
Preparazione: circa 40 minuti
Ingredienti melanzane ripiene fritte:
- Melanzane: 2
- Pangrattato: q.b.
- Sale: q.b.
- Olio di arachidi per friggere: q.b.
- Prosciutto cotto: 200 grammi
- Primo sale a fettine: 350 grammi
- Farina: 6 cucchiai
- Acqua: 2-3 cucchiai
Procedimento melanzane ripiene fritte:
Lavate, asciugate e tagliate le melanzane a fettine. Seguendo il mio consiglio, tagliate una fetta con spessore di circa 2 centimetri, che a sua volta dovrà essere incisa nel mezzo, cercando di arrivare più in fondo possibile, facendo attenzione a non dividere le due fette. Questo procedimento agevolerà la fase in cui dovrete condire le vostre melanzane ripiene fritte.
Per ogni fetta di melanzana ottenuta mettete all’interno una fetta di prosciutto cotto e una di primo sale, facendo attenzione ai bordi del prosciutto che dovranno essere inseriti accuratamente all’interno, in modo da “avvolgere” il formaggio.
A questo punto preparate la vostra impanatura, in particolare miscelate per prima cosa acqua e farina, in modo tale da ottenere un composto che dovrà essere cremoso. Immergete la vostra fetta di melanzana ripiene, ed aiutandovi con una forchetta, trasferite la fetta in una ciotola grande dove avrete messo precedentemente il pangrattato.
Con l’aiuto delle vostre mani “sigillate” la vostra melanzana, in modo tale da eliminare tutti i possibili buchi da dove, durante la frittura, può fuoriuscire del formaggio.
Friggete le vostra melanzane in abbondante olio caldo, le vostre melanzane ripiene fritte saranno pronte non appena risulteranno dorate su entrambi i lati. Servite le vostre melanzane ripiene fritte tiepide.