- Difficoltà: bassa
- Numero di persone: 8
- Calorie: 380 per 100 grammi
- Costo: circa 5 euro
- Preparazione: circa 40 minuti
Ingredienti muffin:
- Farina integrale: 200 grammi
- Farina 00: 200 grammi
- Uova grandi: 3
- Zucchero: 150 grammi
- Lievito per dolci: 1 bustina
- Olio extravergine d’oliva: 200 ml
- Latte: 200 ml
- Vanillina: 1 bustina
Procedimento muffin:
Per prima cosa lavorate le uova con lo zucchero per circa 10-15 minuti, con delle fruste elettriche, finché il composto dei muffins non risulterà spumoso, gonfio e bianco.
Successivamente aggiungete la vanillina e lavorate per qualche altro minuto. A questo punto aggiungete le farine, poco per volta in modo tale da evitare la formazione di grumi. Appena notate che il composto è particolarmente “secco”, aggiungete l’olio e infine il latte. Lavorate finché il composto dei muffins risulti cremoso.
“Io in questa ricetta ho deciso di fare un mix di farine ma voi potete scegliere di utilizzare solo un tipo, anche nella scelta dell’olio ho apportato una modifica, sostituendo pari quantità, il burro.”
A questo punto disponete l’impasto nella teglia dei muffins, dove sono disponibili 12 stampi. Prima di versare il composto, a cucchiaiate, disponete dei pirottini di carta in ciascuno stampo, così da evitare di imburrare gli stampi ed essere sia più veloci nella preparazione, che nella successiva pulizia ;).
Quindi riempite fino al margine, e ponete la teglia in forno a 180 gradi per circa 25-30 minuti, posizionandola a metà del forno.
Appena i muffins saranno dorati, spegnete il forno. Lasciate i vostri muffins per alcuni minuti dentro il forno, mi raccomando aperto per evitare che si secchino. Tirateli fuori e lasciateli raffreddare, se volete potete spolverizzarli i vostri muffins con dello zucchero a velo.
- 22condivisioni
- Facebook15
- Twitter6
- Google+1