Difficoltà: bassa
Numero di persone: 4
Calorie: circa 430 calorie per porzione
Costo: circa 12 euro
Preparazione: 50 minuti
Ingredienti Parmigiana di Melanzane:
- Melanzane: 4
- Grana o pecorino grattugiato: 150 grammi
- Passata di pomodoro rustica: 1 bottiglia
- Sale: q.b.
- Olio extra vergine d’oliva: q.b.
- Olio di arachidi per friggere: q.b.
- Prosciutto cotto: 100 grammi
- Provola dolce: 150 grammi
- Aglio: 1 spicchio
- Origano: q.b.
Procedimento Parmigiana di Melanzane:
Tagliate le melanzane a fette, ponetele sotto sale 24 ore prima di realizzare la ricetta, in modo tale da eliminare l’acqua in eccesso ed evitare che assorbano troppo olio di frittura.
Friggete le melanzane per la vostra parmigiana di melanzane in olio di arachidi caldo. Fate scolare le melanzane su carta assorbente da cucina.
Nel frattempo preparate la salsa, in una pentola di medie dimensioni cuocete la passata di pomodoro, l’aglio, l’olio extra vergine d’oliva, il sale e l’origano per circa 10 minuti a fuoco medio-basso.
Prendete una teglia rettangolare (20×15) e versate sul fondo un po’ di salsa per evitare che le melanzane si attacchino e si brucino di conseguenza.
Disponete le melanzane, e cominciate a comporre il primo strato, della vostra parmigiana di melenzane, poi mettete il prosciutto, la provola dolce, la salsa ed infine spolverizzate con il grana grattugiato.
Ripete l’operazione finchè non termineranno gli ingredienti. L’ultimo strato della vostra parmigiana di melanzane dovrà essere solo con le melanzane, la sala e il grana grattugiato.
Cuocete la vostra parmigiana di melanzane in forno statico a 200° per circa 20 minuti. Servite tiepida, ma vi assicuro che è buonissima anche fredda.