Dopo il ballottaggio avvenuto su facebook tra ricetta salata e ricetta dolce, la maggior parte di voi lettori mi ha chiesto una ricetta salata.
Questo è un altro esperimento passato dalle mani della mia famiglia :D La ricetta non è complicata da fare ma ci vuole un pò di tempo e pazienza :)
Ingredienti Parmigiana di patate :
- 1 kg di patate
- pomodorini pachino
- 2 cipolle fresche
- 4 sottilette
- pan grattato
- sale
- olio
Preparazione Parmigiana di patate :
Prendete le patate lavatele e mettetele nella pentola per farle cuocere.
Nell’attesa che le patate si cuocino, prendete la cipolla, pulitela per bene, lavatela sotto l’acqua e tagliatela a rondelle. Mettetela in una pentola con dell’acqua e fate cuocere per un paio di minuti. Scolatela e fate raffreddare.
Quando le patate saranno pronte, dovrete privarle della pelle. (Attenzione, questo procedimento dovrete farlo quando le patate sono ancora calde). Fate raffreddare e tagliatele a rondelle.
Irrorate la pirofila che vi servirà per assemblare la vostra parmigiana e cominciate a disporre le vostre patate su tutta la superficie in modo da coprire tutti i buchi.
Passate poi alla cipolla, ai pomodorini pachino (se volte potete cuocerli precedentemente per un paio di minuti in modo da risultare più morbidi), e infine spolverizzate di parmigiano e disponete un paio di sottilette in modo da dare più sapore.Salate.
Ripetete il procedimento fin quando non avrete finito il condimento. L’ultimo strato di patate dovrete condirlo con parmigiano, pan grattato, un pò di prezzemolo tritato e un filo do olio.
Mettere il tutto in forno precedentemente riscaldato a 200° per 30 minuti. Capirete che la vostra parmigiana di patate è pronta quando sulla superficie si sarà formata una patina croccante e dorata.