Oggi vorrei presentarvi un piatto insolito,che piace a tutti.Potete presentarlo ai vostri amici,sicuramente farete una ottima figura.
La zucca deve pesare 600 gr già pulita,cioè privata della buccia e dei semi.
Ingredienti Pasta con crema di zucca e pistacchi :
- 380 gr di pasta
- 600 gr di zucca
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- pistacchi
- olio
- parmigiano
- sale
- pepe
Preparazione Pasta con crema di zucca e pistacchi :
Per prima cosa pulite e tagliate la zucca a dadini.
In una pentola con un pò di olio fate soffriggere la cipolla tritata precedentemente e l’aglio.Poi versate la zucca. Mescolate e fate cuocere a fuoco medio/basso per 30 minuti.Coprite con il coperchio. Durante la cottura la zucca non deve seccarsi troppo,quindi potete aggiungere un pò d’acqua se questa la richiede.Schiacciatela di tanto in tanto.Quando sarà cotta salate, pepate e fate asciugare tutto l’acqua in eccesso.Togliete lo spicchio d’aglio e versate la zucca in un frullatore.Dovrete ottenere una crema liscia e omogenea.
Rimettetela nella pentola dove l’avete cucinata e versate una manciata di pistacchi sia tritati che interi (lasciatene qualcuno in disparte,vi serviranno per guarnire i vostri piatti) .
Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata.A fine cottura scolatela e versatela nella zucca.Spolverizzate con una bella manciata di parmigiano e pistacchi rimasti.
Mescolate e servite nei piatti.