La pasta e ceci è un piatto molto sostanzioso, indicato per i mesi freddi dell’anno. Ci sono molti modi di cucinare questa pietanza. Chi usa il pomodoro come me, chi invece non lo usa; chi ci aggiunge della pancetta per dare un sapore un pò più forte; chi la preferisce brodosa e chi no. Insomma esistono tanti modi per cucinare una semplice pasta e ceci.
Io qui ho usato dei ceci secchi, per questo li ho messi ammollo per una notte. Se invece volete utilizzare i ceci in barattolo, non dovrete tenerli in ammollo, per il resto il procedimento è uguale.
Quando fate il sofritto, state ben attenti a non riscaldare troppo l’olio e quindi a far bruciare l’aglio. Se volete una cottura più leggera, potete anche non fare il soffritto e mettere tutti li ingredienti insieme.
Io uso una mezza fogliolina di alloro durante la cottura, per renderli più digeribili. Una volta cotti i ceci, tolgo sia lo spicchio d’aglio che l’alloro.
Ingredienti Pasta e ceci:
- 400 gr di ceci
- 200 gr di pomodori pelati
- 1 spicchio d’aglio
- 1 fogliolina di alloro
- 250 di pasta
- sale
- olio
Preparazione Pasta e ceci:
La sera prima di utilizzare i ceci, metteteli in ammollo in un recipiente con abbondante acqua fredda.
La mattina seguente scolate i ceci dall’acqua. Ora potrete cominciare a cucinarli.
Irrorate una pentola con dell’olio e fatelo riscaldare un pò, giusto il tempo che serve a l’olio per prendere il sapore dell’aglio.
Poi versate i ceci con un pò di acqua e cominciate a cucinarli.
Nella pentola dove state cucinando i vostri ceci, aggiungete anche il pomodoro e una mezza fogliolina di alloro. Salate e fate cuocere a fuoco medio/basso per almeno 1 ora.
Una volta cotti, prendetene alcuni e metteteli in una ciotola, schiacciateli aiutandovi con una forchetta e rimetteteli con agli altri ceci nella pentola.
Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Una volta cotta, scolatela e amalgamatela insieme ai ceci. Servite nei piatti ben caldo.