Continuiamo con le ricette mangia sano,togli chili ma rimani sempre sazia :D
La pasta e fagioli è un piatto tipico della nostra cucina italiana,si cucina in molti modi,tipo facendo soffriggere un battuto di cipolla con il lardo o con la pancetta….ma io preferisco cucinarla a modo mio. Risulta più leggera ma nello stesso tempo saporita :)
Io uso i fagioli borlotti, per un mio personalissimo gusto (li trovo più buoni rispetto ai Cannellini)
I tempi di cottura sono un pò lunghi nelle pentole normali….se usate invece la pentola a pressione, i fagioli si cuoceranno in 15 minuti
Ingredienti Pasta e fagioli :
- 300 gr di fagioli borlotti secchi
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 pomodoro medio
- 250 gr di pasta corta
- sale
- olio
Preparazione Pasta e fagioli :
La sera prima mettete a mollo in abbondante acqua i fagioli.
Il giorno dopo scolate i fagioli e versateli in una pentola capiente, insieme al pomodoro tagliato a pezzetti grossolani, la cipolla pulita precedentemente e tagliata a metà, il sedano e la carota sempre precedentemente pulita e tagliata anch’essa a metà e abbondante acqua. Salate e fate cuocere per circa 45 minuti. A metà cottura inserita un cucchiaio e mezzo di olio e continuate a cuocere i fagioli. (Vi consiglio sempre di assaggiare. Se vi accorgete che i fagioli non sono cotti allungate i tempi di cottura)
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.Quando anche la pasta sarà cotta scolatela e amalgamatela con i fagioli. Servite nei piatti.
Se amate il peperoncino potete spolverizzarcelo sopra così darete al vostro piatto un gusto più “piccante” :P