Ormai l’inverno si sta avvicinando, le belle giornate di sole stanno per finire (se non sono già finite) e si sente proprio il bisogno di starsene a casa al calduccio davanti alla tv, con un bella coperta di pile che ci riscaldi. Domenica per me era una giornata di queste, dove non hai voglia di fare nulla, così per passare un pò il tempo e per stare anche in compagnia ho organizzato una cenetta, dove ai miei ospiti ho preparato dei cannelloni con la pasta fresca all’uovo fatta da me.
Per oggi vi lascio la ricetta della pasta frasca all’uovo, nei prossimi giorni scriverò come fare i cannelloni…
Con la pasta fresca all’uovo, potete ottenere diverse preparazioni, infatti dalla sfoglia ricaverete le lasagne, i cannelloni, i tagliolini, le tagliatelle e tanti altri formati di pasta.
Ingredienti Pasta fresca all’uovo :
- 400 gr di farina
- 4 uova
- un pizzico di sale
Preparazione Pasta fresca all’uovo :
Versate la farina a fontana su un piano di lavoro. Al centro della farina mettete le uova e un pizzico di sale.
Rompete le uova e piano piano prendete dai lati la farina fino a formare un unico composto.
Lavoratela energeticamente con le mani (riavvolgetela su se stessa, schiacciatela, tiratela), fin quando la pasta risulterà compatta e liscia.
Fatela riposare avvolta nella pellicola in un luogo fresco per circa mezz’ora. Passato questo tempo la pasta risulterà più elastica e pronta alla fase successiva.
Spargete un pò di farina sul piano, dividete l’impasto in vari panetti e ad uno a uno procedete alla stesura della sfoglia.
La sfoglia deve essere sottile. Se avete delle difficoltà a stenderla con il mattarello, potete utilizzare la macchina della pasta. Questa vi aiuterà anche a creare i vari formati di pasta.
Io ho usato il mattarello perchè a me serviva solo la sfoglia.
e la sfoglia di pasta fresca all’uovo è pronta!