Difficoltà: bassa
Numero di persone: 10/15
Calorie: circa 300 calorie per pizzetta
Costo: circa 4 euro
Preparazione: circa 3 ore
Ingredienti pizzette palermitane:
Ingredienti per la pasta briosce:
- Farina 00: 500 grammi
- Acqua tiepida: circa 300 millilitri
- Strutto o burro: 50 grammi
- Sale: 10 grammi
- Lievito di birra: 25 grammi
Per il condimento:
- Salsa rustica: 1 bottiglia
- Aglio: 3 spicchi
- Olio extravergine di oliva: q.b
- Zucchero: 2 cucchiaini
- Origano: q.b
- Panetto mozzarella: 1
Procedimento pizzette palermitane:
Preparate la pasta briosce per le vostre pizzette palermitane, lavorando tutti gli ingredienti, in particolare fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
Formate delle palline che dovranno pesare circa 50 grammi, copritele con un canovaccio e una coperta e lasciate lievitare per circa 1/2 ore.
Nel frattempo preparate il condimento per le vostre pizzette, tagliando a fettine il panetto di mozzarella e, lasciate soffriggere in una padella gli spicchi d’aglio e l’olio extravergine d’oliva finché non saranno dorati; levate la padella dal fuoco lasciate riposare alcuni minuti ed aggiungete la salsa rustica, questo è un consiglio che vi do per evitare che schizzi condimento dappertutto. Aggiungete l’origano, un pizzico di sale e zucchero, e lasciate cucinare per circa 10 minuti.
A questo punto prendete le vostre palline e allargatele, con l’aiuto di un coppa pasta diametro 8 cm circa, formate dei dischetti, versate un cucchiaio di condimento e del pepe nero.
Cuocete le vostre pizzette palermitane in forno preriscaldato a 200° finchè non saranno cotte, per circa 20 minuti. Sfornatele e aggiungete una fetta di mozzarella. Gustatevi le vostre pizzette palermitane.