Finalmente è arrivata l’estete. Per me questa è la stagione più bella, dove tutti i problemi vengono messi da parte, almeno per un pò. E’ vero le preoccupazioni non ci abbandonano mai, ma durante questa stagione mi ricarico per affrontare l’anno… La cosa che più mi piace dell’estate è lo stare fuori con gli amici, fare delle cenette con poche e semplici cose.. Ormai con questo caldo non si può stare dietro i fornelli a fare cose elaborate, ma questa è una di quelle ricette perfette per accompagnare le serate con gli amici davanti la tv a tifare tutti la nostra grande nazionale… FORZA ITALIA…
Il rotolo di frittata è un ottimo secondo, ma si sposa bene anche come antipasto. Si può preparare in anticipo e farlo riposare in frigo fino al momento di servirlo.
Ingredienti Rotolo di frittata:
- 6 uova
- 8 fette di provola o altro formaggio
- 120 gr di prosciutto cotto
- parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- olio
Preparazione Rotolo di frittata:
In una ciotola sbattete le uova insieme al formaggio, al sale e al pepe.
Poi irrorate con un pò di olio una padella antiaderente e versate il composto sbattuto.
Fate cuocere per bene la frittata prima da un lato e poi dall’altro.
Quando sarà cotta toglietela dalla pentola e iniziate a farcirla, con il prosciutto e poi con il formaggio da voi scelto ( io ho usato della provola affumica).
Ora è il momento della chiusura della frittata. Arrotolatela su se stessa e stringetela per bene o in pellicola trasparente, o nella carta stagnola o in carta forno.
Fate riposare in frigo per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, riprendete il vostro rotolo e tagliatelo a rondelle.
Disponete su un vassoio e servite.