Le ricette più sfiziose nascono per caso. Il rotolo di patate è una di quelle ricette che riescono a conciliare la bontà alla praticità, la fantasia alla vita frenetica. In circa 25 minuti si riesce a creare un piatto gustoso, che ben si presta per una cena improvvisata con gli amici, oppure per classica cena post-lavoro, dove la voglia di preparare non rientra tra le priorità…!
Vediamo cosa serve per preparare il rotolo di patate:
Difficoltà: bassa
Numero di persone: 4
Calorie: 490 a persona
Costo: circa 5 euro
Preparazione: 20 min
Ingredienti Rotolo di Patate :
- Prosciutto cotto: 100 grammi
- Mozzarella: 125 grammi
- Base per pizza: 400 grammi
- Patate medie: 6
- Sale: q.b.
- Olio: q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino: q.b.
Procedimento Rotolo di Patate :
Disporre le patate tagliate a cubetti, salate, in una padella antiaderente con due cucchiai di olio ed il rosmarino.
Cuocere a fuoco vivo per circa 15 minuti. N.B se non si dispone di una buona padella antiaderente, durante la cottura aggiungere un filo di acqua per evitare che la patate si attacchino al fondo, piccola raccomandazione, non esagerare con l’acqua per evitare che le patate si ammorbidiscano troppo, dando il classico effetto “poltiglia”. Una volta cotte lasciare raffreddare.
Quando saranno fredde srotolare la base pizza e disporre il prosciutto in modo tale da coprirla, successivamente disporre la mozzarella tagliata a straccetti, ed infine le patate.
A questo punto arrotolare la base chiudendo e accuratamente i lati per evitare la fuoriuscita del condimento.
Cuocere in forno preriscaldato a 220 ⁰C, funzione ventilato, per circa 10 minuti, molto importante accertarsi che la base sia ben cotta, perché la perdita di acqua da parte del prosciutto e mozzarella tende a rallentare la cottura.
Lasciare raffreddare il rotolo di patate al rosmarino e tagliare a rondelle.
Buon appetito da RicettaDOC e gustatevi il rotolo di patate!
Ciao, complimenti per il tuo blog! Alcuni giorni fa ho provato il tuo rotolo di patate delizioso! Grazie per questa ricetta facile, gustosa e di sicuro successo! Silvia
Ciao Silvia grazie per i complimenti, il rotolo di patate una garanzia ;) come tantissime altre ricette che avrai modo di provare. Buona serata! Angela