Il Rustico Ricotta e Spinaci non è altro che la ricetta rivisitata dello strudel tipico dell’Alto Adige. Viene servito a fette ed è un piatto molto versatile, lo si può usare per un pic-nic, una cena veloce o una simpatica merenda. Inoltre lo si può benissimo congelare a fette o intero e tirare fuori dal freezer quando è necessario. E’ sempre utile avere delle cose già pronte nel freezer, soprattutto quando durante la settimana si è impegnati e non si ha molto tempo di stare in cucina e magari si hanno ospiti inaspettati a cena…
Vediamo tutto quello che occorre per la preparazione.
Difficoltà: media
Numero di persone: 4
Calorie: 380 calorie
Costo: circa 7 euro
Preparazione: 45 minuti
Ingredienti Rustico Ricotta e Spinaci:
- Pasta sfoglia: 4
- Spinaci surgelati o freschi: 500 grammi
- Ricotta fresca: 500 grammi
- Grana grattugiato: 200 grammi
- Uova: 3
- Noce moscata: q.b.
- Sale q. b.
- Pepe q. b.
Procedimento Rustico Ricotta e Spinaci:
In una terrina mettere la ricotta, schiacciarla con la forchetta e aggiungerci una spolverata di noce moscata e di pepe e aggiustare con un po di sale.
Nel frattempo mettere a bollire un po di acqua salata in una pentola e a bollore calare gli spinaci (sia freschi che surgelati); una volta pronti scolarli e lasciali freddare un pochino.
Dopo tritate gli spinaci con delle forbici da cucina e uniteli all’impasto con la ricotta; amalgamare bene e aggiungere 3 uova intere. Mettere a riposare in frigo il composto per circa una mezz’ora in modo tale da far insaporire i vari odori insieme.
Una volta passato questo tempo , stendere la pasta sfoglia su un pò di carta forno e mettere il ripieno lontano dai bordi di almeno 2 o 3 cm.
Spennellare i bordi della pasta senza ripieno con un uovo sbattuto (se non avete il pennello da cucina potete farlo con un pò di carta assorbente); poi arrotolate la pasta su se stessa per farla diventare un fagottino (l’uovo serve da collante per non far uscire il ripieno durante la cottura).
Una volta ottenuto il fagottino arrotolate su loro stessi i bordi della pasta che non dovrebbero contenere il ripieno.
Infine spennellate la superficie del fagottino con un po di uovo sbattuto rimasto ed infornate a 180° (in forno preriscaldato) per circa 20-30 minuti.
Terminata la cottura prima di servirlo fatelo raffreddare per un po.