Questo è un buon antipasto da servire nelle cene estive fatte con gli amici. Il procedimento è un pò lungo considerata la doppia levitazione, ma comunque ne vale la pena, i vostri ospiti rimarranno stupiti dalla vostra bravura :p
Ingredienti (schiacciata) Focaccia con il crudo:
- 200 gr di prosciutto crudo
- 500 gr di farina
- 25 gr di lievito di birra
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione (schiacciata) Focaccia con il crudo:
Versate la farina su un piano dritto. Sciogliete il lievito in circa 250 ml di acqua tiepida. Aggiungetelo alla farina con il sale e 2 cucchiai si olio. Lavorate gli ingredienti fino ad avere un impastocompatto e omogeneo. Create una palla e mattetelo in un recipiente dove lo lascerete lievitare per 1 ora, coperto da un panno umido in un luogo tiepido lontano da correnti d’aria. Passato il tempo di lievitazione rilavorate la pasta per qualche minuto e mettetela a lievitare ancora per 1 ora.
Finita la lievitazione riprendete l’impasto e standetela con uno spessore di circa 1 cm. Disponetela in una teglia e ungetela con un pò d’olio. Bucate la superficie son una forchetta, o pizzicatela con le dita, cospargetela di sale e di olio. Mettete in forno per 40 minuti a 220°.
Sfornate la focaccia, dividetela a pezzi e posateci sopra del prosciutto crudo.