La torta di mele è un dolce classico dal gusto delicato, profumato da far venire l’acquolina in bocca, di facile e veloce preparazione anche a chi ha poco dimestichezza con i dolci fatti in casa, ed è una sana alternativa ai dolci preconfezionati per la colazione e la merenda di grandi e piccini.
La mela è il frutto più destagionalizzato (lo si trova tutto l’anno),ha molte proprietà nutritive perché contiene importanti vitamine del gruppo b e acido folico insieme ai flavonoidi dall’effetto antiossidante dove viene considerato sempre, sinonimo di salute e benessere in quanto secondo il famoso detto: Una mela al giorno leva il medico di torno…è particolarmente importante sottolineare la necessità di assumerla regolarmente in funzione preventiva riguardo ad una grande quantità di disturbi.
Difficoltà: bassa
Numero di persone: 6
Calorie: circa 280 calorie
Costo: circa 4 euro
Preparazione: 65 minuti
Ingredienti torta di mele:
- Farina: 300 grammi
- Uova: 1
- Tuorlo: 1
- Zucchero: 5 cucchiai
- Latte: ½ bicchiere
- Limone: 1
- Mele: 1 kg
- Sale: 1 pizzico
- Cannella
- Lievito vanigliato
Procedimento torta di mele:
Lavate e sbucciate le mele. Dividetele in 4, togliete il torsolo e tagliatele a spicchi. Mettete gli spicchi di mela in una ciotola e spruzzateli con il succo di limone per non farli annerire aromatizzandoli con un po di cannella.
incorporate in un robot da cucina tutti gli ingredienti mescolando il tutto affinché l’impasto risulti omogeneo e ben montato
versare l’impasto sopra le mele
Otterrete così un composto omogeneo non troppo liquido al quale andrete ad unire le mele precedentemente sgocciolate dal succo di limone, imburrate e infarinate una tortiera di circa 25 cm di diametro e versateci il composto spolverizzando la superficie con la cannella.
Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 50-60 minuti, poi sfornate la torta di mele e lasciatela raffreddare.
Servite la torta di mele spolverizzando di nuovo la superficie con altro zucchero a velo passandola su un piatto di portata.