Oggi è il mio compleanno e quest’anno ho voluto fare la torta con le mie manine. Volevo qualcosa di insolito, qualcosa di diverso dalle solite torte per i compleanni e così ho optato per la Torta Mimosa. Pensavo che il procedimento fosse più complicato, ma invece…
Ingredienti Torta mimosa:
Per il Pan di Spagna
- 75 gr di farina
- 75 gr di fecola di patate
- 150 gr di zucchero
- 6 uova
Per la Crema pasticcera
- 500 ml di latte
- 100 gr di zucchero
- 4 tuorli
- 25 gr di farina
- scorza di limone
Per la farcitura
- 200 gr di panna
- 50 gr di zucchero a velo
Preparazione Torta mimosa:
Per il Pan di Spagna : Montate le uova intere con lo zucchero e quando il composto risulterà omogeneo, aggiungete la farina e amalgamate con le fruste. Versate il composto in una teglia e fate cuocere per circa 40 minuti a 180°. Finita la cottura fatelo raffreddare e poi tagliate il coperchio superiore e lasciatelo da parte. Scavate il centro del vostro pan di spagna e tagliatelo a cubetti (questo vi servirà da decorazione).
Per la crema : In una pentola versate il rosso del l’uovo e lo zucchero; amalgamate e versate il latte a temperatura ambiente. Versate piano piano la farina e girate con le fruste in modo da non creare dei grumi. Mettete il composto a cuocere a fiamma media, e girate con un cucchiaio continuamente fino a quando non si sarà addensata.Fatela raffreddare.
Per la panna : togliete la panna dal frigo un minuto prima della preparazione,versatela in un recipiente e montatela con le fruste e aggiungeteci lo zucchero a velo.
Fase finale-Assemblaggio : Bagnate il vostro pan di spagna con la bagna che avete preparato con acqua e zucchero (se volete potete aromatizzarlo con un pò di limone come ho fatto io).
Unite la crema pasticcera e la panna montata e versatela per 3/4 nel vuoto del Pan di Spagna. Appoggiate il coperchio rovesciato per chiudere la torta e cospargertelo con la crema che vi è rimasta in modo da creare una sorta di colla per i cubetti di pan di spagna che adagerete su tutta la torta.
Lasciatela in frigo fino al momento di servirla.