Difficoltà: bassa
Numero di persone: 4
Calorie: circa 400 calorie per porzione
Costo: circa 8 euro
Preparazione: circa 1 ora
Ingredienti torta pasqualina:
- Uova : 4
- Acqua (fredda): 150 grammi
- Farina 00: 400 grammi
- Olio extravergine d’oliva: 80 grammi
- Sale: un pizzico
Per il condimento:
- Spinaci: 500 grammi
- Ricotta: 200 grammi
- Grana grattugiato: 140 grammi
- Sale: q.b.
Procedimento torta pasqualina:
Come prima cosa preparate la pasta brisé, potete o comprare quella già pronta oppure prepararla voi direttamente, del resto ci vogliono pochi minuti. In una ciotola versate la farina, l’acqua fredda, un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva. Lavorate in un primo momento gli ingredienti con la planetaria a a velocità medio/alta e successivamente continuate a lavorare con le mani, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
Nel frattempo lessate gli spinaci in acqua bollente e salata per alcuni minuti e scolateli. Successivamente lavorate con l’ausilio di una forchetta la ricotta con gli spinaci ed il grana grattugiato, fino ad ottenere una crema, che vi servirà per il ripieno della vostra torta pasqualina.
Dividete in due parti la pasta, una parte più grande ed una più piccola, e stendete con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia sottile per vostra torta pasqualina. Foderate uno stampo tondo da 24 cm e foderate con della carta da forno, stendete la sfoglia più grande e disponete il condimento, con una forchetta livellate e versate le uova.
Coprite con l’altra sfoglia ed infornate in forno caldo a 200 gradi per circa 50 minuti. Servite tiepida la vostra torta pasqualina.